CHE COS'È L'IBP INTEGRATING BODY-MIND POTENTIAL
L’Integrating Body-mind Potential è un metodo specifico innovativo, derivato dagli studi pionieristici di Jack Lee Rosenberg, ed è costituito da un insieme di tecniche che uniscono in modo unico la mente ed il corpo.
Esso trova radicamento e conferma nelle più recenti conquiste delle neuroscienze, ed integra gli aspetti più efficaci della teoria delle Relazioni Oggettuali, della Gestalt, della Psicologia del Sé, dell’approccio Bioenergetico, del metodo Feldenkrais, della Psicologia Transpersonale e delle filosofie e pratiche orientali in un sistema integrato di intervento sulla persona.
LA STORIA...
Il dottor Jack Lee Rosenberg, fondatore dell’Integrative Body Psychotherapy (IBP), iniziò la sua carriera professionale come dentista nel 1958. Dopo aver studiato, insegnato e condotto ricerche presso l’University of California Dental School, diventò Direttore del servizio Counseling alla University of the Pacific, School of Dentistry.
Nel 1971 Rosenberg ottenne il dottorato in Psicologia Clinica e cominciò a praticare la professione di psicoterapeuta.
Nel 1963, iniziò a frequentare l’Esalen Institute a Big Sur, in California, dove studiò con i più grandi leader dello Human Potential Movement (Movimento del Potenziale Umano), come Fritz Perls (terapia Gestalt), Abraham Maslow, Alexander Lowen, Will Shuts, John Periocus, Rollo May, Carl Rogers, Moshe Feldenkrais, Ida Pauline Rolf (Rolfing). All’Esalen Institute, si specializzò anche nelle filosofie orientali diventando, inoltre, un praticante di yoga. In quel periodo Rosenberg fu particolarmente influenzato dal lavoro di Robert K. Hall (Lomi School).
Dal 1968 al 1976 fu terapeuta in formazione, e membro del consiglio direttivo presso il Gestalt Institute of Psychotherapy di San Francisco. Per oltre otto anni studiò psicoanalisi freudiana con Jean Pouteu. Lavorò, inoltre, con i terapeuti leader di quel periodo come Philip Cucurudo (terapia Reichiana), Jim Simkin, Jack Downing (fondatore del Gestalt Institute di San Francisco ), Elaine Kepner, (terapia Gestalt) e Janie Ryan. Jack Lee Rosenberg rimase in terapia individuale per dieci anni con Victoria Hamilton, una terapista specializzata nelle Relazioni Oggettuali, assistente di John Bowlby, l’ideatore della Teoria dell’Attaccamento, e formatasi sotto la supervisione di RD Laing e Donald Winnicott. Tutti questi approcci teorici e pratici confluirono, in modo integrato, nel modello IBP.
Nel 1973, Rosenberg scrisse il libro di grande successo ‘Total Orgasm’ (Orgasmo Totale), nel quale descrive un tipo di approccio energetico-funzionale alla realizzazione del pieno potenziale della sessualità umana. Nel 1985 assieme a Marjorie Rand e Diana Asay, elaborò e formalizzò la struttura teorica di IBP nel libro Body, Self and Soul – Sustaining Integration.
La dott.ssa Rand ha organizzato e sviluppato i primi gruppi di formazione IBP con quello che, tutt’ora, è il programma di formazione professionale IBP dell’Istituto Centrale. Con l’aiuto di Beverly Kitaen Morse, Myron Goldenberg e Tom Paris, attuali membri del consiglio direttivo di IBP, l’Istituto ha standardizzato i programmi di formazione ed elaborato criteri di certificazioni per i praticanti.
Nel 1986, la dott.ssa Rand diventò la direttrice di IBP Nuovi Istituti, e nel 1995 la dott.ssa Morse assunse l’incarico di direttore esecutivo dell’Istituto Centrale IBP.
La dott.ssa Morse fa parte della famiglia IBP dal 1977, quando fu introdotta all’approccio IBP da Marjorie Rand. Da allora ha dato una forte impronta allo sviluppo teorico, pratico e all’implementazione dei programmi di formazione IBP. Come terapeuta si è specializzata nella Psicologia del Sé con Bernard Brickman e Jeffery Trop, nella terapia della Gestalt con Phyllis Shankman, Robert Martin, e Jeffery Hutter, e nelle Relazioni Oggettuali con Victoria Hamilton.
Dal 1974 al 1976 è stata tutor personale presso il Learning Assistance Center, dove insegnò matematica, inglese, e tecniche di apprendimento e di lettura. Successivamente insegnò Sessualità Umana al Ryokan College.
La dott.ssa Morse studiò approfonditamente, e continuò ad aggiornarsi sulle filosofie e pratiche orientali, mirando ad un continuo perfezionamento delle tecniche IBP.
Attualmente, l’IBP integra gli aspetti più efficaci della Psicoanalisi, della Teoria delle Relazioni Oggettuali, della terapia della Gestalt, della terapia Reichiana, della Psicologia del Sé, dell’approccio Bioenergetico, del metodo Feldenkrais, della Psicologia Transpersonale e delle filosofie e pratiche orientali in un sistema estremamente efficace di intervento sulla persone.
Attualmente è il direttore esecutivo sia dell’Istituto Centrale IBP che degli Istituti Internazionali IBP.
Rosenberg e Morse, che sono sposati, hanno lavorato insieme per sviluppare un sistema di lavoro per coppie, formalizzato nel 1996 nel loro libro The Intimate Couple. Hanno studi privati a Los Angeles, ed insegnano entrambi IBP in programmi di formazione professionale e workshop in tutto il mondo..
Attraverso i loro libri, i corsi di formazione e i workshop nazionali e internazionali, la reputazione dell’IBP come modello di intervento altamente efficiente ed efficace, basato su un approccio psico-corporeo si è diffusa in tutto il mondo.
Istituti IBP sono stati fondati e certificati negli Stati Uniti e in Canada.
Ogni Istituto segue un curriculum standardizzato affidato ad un gruppo di insegnati certificati IBP (IBP Certified Teacher).
Attualmente, in Europa sono presenti solo due istituti:
- l’Istituto Svizzero, che tiene corsi in lingua tedesca;
- l’Istituto Italiano, che promuove il modello di counseling basato sulla teoria e la tecnica dell’IBP, ridefinita Integrating Body-mind Potential proprio per distinguere gli ambiti e il livello di intervento da quelli che possono essere gestiti, invece, da un terapista.